Win for life

Ultimamente è nato un nuovo rincoglionimento per gli italiani. E non mi sto riferendo al digitale terrestre. Si tratta di un nuovo gioco SISAL. Ovviamente questa società non fa concorrenza a se stessa, cioè non sta rubando clienti all’altro suo gioco celebrato dai media (il superenalotto). La fetta di mercato da attaccare, il target direi se fossi un figo, è quella dei malati da giochi d’azzardo, dei dipendenti.

Infatti questo gioco prevede un sacco di estrazioni giornaliere: una ogni ora.

I media stanno osannando anche st’altro gioco sottolineando che una parte degli incassi andrà all’Abruzzo. Ad esempio il TGCOM ne elogia molte qualità e ne spiega la natura semplice, comoda, veloce e ne descrive la simpatica e innovativa vincita. Ecco alcuni stralci della pagina web dell’affidabilissima testata giornalistica:

Con il gioco si possono i vincere 4mila euro esentasse al mese per 20 anni.

Si devono indovinare 10 numeri che saranno estratti da un pannello di 20 numeri (con una probabilità molto più bassa di quella del Superenalotto e del Lotto che funzionano su 90 numeri).

Le estrazioni saranno giornaliere, una ogni ora dalle ore 8 alle 20.

Ed infine

La giocata vale una sola estrazione: se, ad esempio, alle 10.30 del mattino, si effettua una giocata da un euro la combinazione vale solo ed esclusivamente per l’estrazione delle ore 11. Se si giocano abbonamenti (ad esempio 5 euro) l’estrazione da tenere d’occhio sarà quella delle 11, delle 12, delle 13, delle 14 e delle 15. Infatti in ricevitoria verranno stampati 5 tagliandi differenti. Così per giocare tutte e tredici le estrazioni di un giornata sono necessari 13 euro (giocata da un euro a estrazione) oppure 26 euro (giocata da due euro a estrazione). Sono possibili anche abbonamenti settimanali.

TGCOM

Peccato che  queste affermazioni siano molto fuorvianti. Non sappiamo se certe frasi siano il frutto dell’impreparazione matematica dei giornalisti o se derivino da una precisa volontà di mischiare le carte sul tavolo… certo è che fare una decina di estrazioni al giorno è un bel modo per aumentare le entrate.

Quasi ogni sito che parla del gioco cita le stesse frasi del TGCOM, tra l’altro riportando anche le stesse affermazioni false fuorvianti. Digitando su google l’inesatta frase (citata sopra) che recitava con una probabilità molto più bassa di quella del Superenalotto si scopre che questa è stata riportata tale e quale, senza porsi domande, identica e con lo stesso errore (probabilità più bassa = gioco più difficile e non più facile) da:

TGCOM
Leggo
financeaggregator.com
Repubblica (che però si limita a citare senza osannare il gioco)
NoiConsumatori
WinForLifeItalia

Nessuno che critica questa nuova truffa legalizzata? Ebbene, allora ci penso io…

Ho approfondito la questione su 2senxcosx, dove spiego anche in dettaglio il gioco dal punto di vista matematico. Vi invito a leggere il post. Ho anche creato un calcolatore online in excel che ti permette di capire quanto effettivamente si può vincere.

Annunci

8 Risposte

  1. che dire, è l’ennesima prova che il mondo è retto da furbacchioni e che siamo una società molto ignorante: indigeni che cambiano oro con perline.

  2. ih ih “indigeni che cambiano oro con perline” metafora PERFETTA direi!!!
    è un po’ come buttare un euro nel cesso e sperare che salti fuori il baule del tesoro!

  3. E l’ennesima prova, che il vero pericolo per il cittadino e lo stato. Autorizzato a rubare, abusare, manovrare a suo piacimento i cittadini, che stretti nella morsa della povertà, sognano di vincere quel qualcosa che lo STATO ti fa credere di poter vincere e che invece non vincerai mai. Allora mi chiedo come si puo essere onesti se chi ti governa comme reati.

    • Ho “scoperto” nella cartella spam questo commento solo ora (e naturalmente l’ho subito riabilitato).
      Mi scuso con Giorgio, non è stata una mia censura volontaria…

  4. aspetta… il mio cesso non e’ come la fontana do trevi? Io ci butto una moneta, ed effetivamente dopo un po’ ci torno!

  5. ahahahaha, splendido 😀

  6. Segnalo questo sito per controllare la propria schedina on line:

    Sistemi Win For Life – http://www.sistemiwinforlife.it

    permette di verificare la schedina sugli ultimi 30 concorsi gratuitamente, oppure in una data specifica, i dati sono aggiornati in tempo reale.
    Il sistema indica l’importo della vincita sulla base dei dati Sisal.
    Statistiche aggiornate ad ogni estrazione.
    Gratuitamente, è possibile richiedere l’invio via email del controllo per 50 concorsi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: