Croci e delizie

Leggo sul Corriere della Sera che l’ex ministro Castelli ha dichiarato:

Ancora una volta dagli svizzeri ci viene una lezione di civiltà.

Ecco! mi son detto: la Lega ora inizia a ciarlare della vittoria del referendum contro i minareti in Svizzera (che poi non sono altro che l’equivalente islamico dei campanili, insomma… una boiata), ma mi sbagliavo. Continuando a leggere infatti ho scoperto che si riferiva a ben altro:

Credo che la Lega Nord possa e debba nel prossimo disegno di legge di riforma costituzionale chiedere l’inserimento della croce nella bandiera italiana.

Ecco di cosa parlava! Dovremmo imparare dagli svizzeri e mettere anche noi una croce nella nostra bandiera! Tralasciando il fatto che, tecnicamente parlando, una croce era già presente nella versione “originale” della bandiera nazionale (è nel simbolo dei Savoia), il nostro viceministro non ha specificato quale tipo di croce si dovrebbe inserire. Provo ad avanzare qualche ipotesi:

  • Croce celtica. Viste le nostre origini celtiche, questa croce sarebbe perfetta. E scommetto che anche i più nazionalisti ex AN non si opporrebbero…
  • Croce cordonata. Simbolicamente non significa nulla, ma il nome è la fusione di due parole molto care al suo governo: cordata (come quella Alitalia) e condonata. O era meglio condannata?
  • Croce di Malta. Piacerebbe parecchio ai massoni, e il suo secondo nome (croce a otto punte) farebbe furore in vista dei mondiali di calcio!
  • Croce di Milano. Cara alla Lega, e non solo!
  • Croce frecciata. Utile in caso di traffico.
  • Croce patente. La preferita dei diciottenni.
  • Croce pomata. In caso di ustioni.
  • Croce radiante. Wow, questa e’ fighissima! Da non confondere con quedda dei gradi.
  • Croce ripiena. Ottima al forno.
  • Croce uncinata. Simbolo indiano di pace, potrebbe essere il momento giusto per ridare il giusto significato ad uno dei simboli più sfruttati del ‘900. Tanto siamo in periodo di revisionismo…

Secondo voi quale intendeva?

5 Risposte

  1. Io voto per quella radiante: sembra uscita da un film di fantascienza anni ’60!

  2. Troppo pacchiana.
    Io voterei la croce patente, ma ho paura che poi considerando l’ubriachezza molesta dei nostri politici, i vigili ci toglierebbero subito i 20 punti… e resteremmo senza bandiera…

  3. Io voto per il punto croce 😉

  4. Mi hai fatto ridere. Grazie. Se proprio dovessi scegliere, opterei per la croce “pomata”, in considerazione del fatto che i leghisti hanno detto che con quel vessillo ci si doveva pulire il culo. Scusa la volgarità, Diamo loro la possibilità di lenire le bruciature. Un saluto carissimo. Speradisole

  5. mi accodo a batman, la croce radiante è qualcosa di MERAVIGLIOSO!!! Ma dove l’hai pescata???
    Di chi o cosa era simbolo??? Voglio saperne tutto!

    Anzi ora ne farò il mio simbolo personale e ora che ho anche una bandiera può iniziare il mio piano di conquista del mondo

Rispondi

