Cancellare gli avversari

Guardate questo video. Dopo una noiosa introduzione, l’autore mostra alcuni attacchi di Cancellara al giro delle Fiandre impressionanti. Senza alzarsi sui pedali né scomporsi troppo, ogni tanto prende a và. E andando sembra avere un motorino sotto al culo… Le pianura gli si spianano sotto le ruote, gli avversari perdono le scie come quando da piccolo provavi a seguire le auto che sfrecciavano davanti casa…

I dubbi sollevati non sono così irreali. Ne han parlato addirittura alla RAI (ma senza fare nomi). Il giornalista Davide Cassani ha dichiarato che alla tenera età di 50 anni, con una bici così, anche lui potrebbe vincere qualche tappa al Giro d’Italia.

Una volta il ciclismo era lo sport eroico, quello del popolo, quello amato addirittura dai comunisti. I soldi erano pochi, un postino poteva diventare maglia rosa e la gente si commuoveva a bordo strada per una borraccia prestata. Il sogno popolare, insomma.

Ora è un mondo nel quale regna il capitale sempre più spietatamente, nel quale la politica del più furbo ha da tempo attecchito.

Lo sport è sempre più metafora della vita.

Annunci

3 Risposte

  1. La tecnologia avanza ed i record pure. Ma dell’uomo che cosa rimane? L’uso dei nuovi mezzi.
    Io proporrei di ridurre le gare a quelle che si fanno con solo il proprio corpo, come la corse, il salto e così via. Ma anche in queste gare la tecnica dopante si è fatta strada e non si sa bene chi e come si garreggia. Addirittura non si distinguono neppure più i generi.
    In ogni caso migliorare tecnicamente le cose è progresso e quindi l’accettiamo di buon grado se può portare miglioramenti veri.
    Ciao ippaso,

    • Io non lo vedo come un passo avanti della tecnica, ma come uno dei tanti passi indietro che sta compiendo l’uomo in quanto a civiltà e rispetto del prossimo.

      Naturalmente se ciò spianerà la strada a mezzi di trasporto economici ed ecologici, sarò il primo a gioire e a esser contento del fatto che un giorno un ciclista decise di truffare gli avversari per vincere una gara.
      😉

  2. PROGRESSOOOOOOOOOOOOOOOO!
    ma cos’è?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: