Dite tutti ciao a pal9!

Questo mulino ha ormai le pale ferme, e il vento non soffia più. Ho deciso dunque di dar nuovo vigore a questo movimento assoldando un nuovo blogger: Pal9!

Avrete certamente occasione di far la sua conoscenza, ma intanto ho il grande piacere di dirvi due parole sul suo conto.

Di solito per introdurre un amico si inizia dalle cose in comune, ad esempio dicendo “sapete che anche lui come me ama le scienze?” oppure “sapete che la pensa come noi riguardo quella faccenda?” eccetera eccetera. Per creare preventivamente una sorta di complicità tra i lettori e il nuovo scrittore. Ma io non lo farò.

Quel che farò è l’esatto opposto: elencarvi le differenze tra me e lui. E ce ne sono tante. Per me ad esempio il blog non ha uno scopo particolare, lui invece è convinto che scrivendo si possa migliorare il mondo (ora accentuo un po’ il carattere, come fosse una caricatura). Io adoro la satira e la cultura, ma non assegno a me stesso un ruolo sociale: non frequento circoli, non organizzo incontri, non intervengo nei dibattiti. Lui invece pensa che se ognuno si impegnasse nel civile, l’Italia sarebbe un posto migliore (e certe volte mi sgrida per la mia ignavia). Prendendo spunto dalla cultura dell’antica Grecia, potrei dire che un dio di riferimento per entrambi è Vulcano. Il dio zoppicante, pesante, goffo, che vive nelle profondità della Terra, ma che grazie alla propria concentrazione è in grado di creare gli oggetti più belli e armoniosi dell’Olimpo. L’uomo di scienza, insomma. Quella che però lui sembra avere più grossa di me è la parte legata a Mercurio (non pensate a parti anatomiche, zozzoni… sto parlando del carattere). Mercurio rappresenta la partecipazione al mondo che ci circonda, il dialogo, la sintonia. Il dio più moderno. Non a caso, scavando nel blog, vi renderete conto che le mie citazioni sono tutte legate al passato, lui invece ha nel suo cappello anche dei personaggi attuali, vivi e vegeti. Forse lui vi parlerà anche di teatro, di cinema, …

In realtà non so bene di cosa parlerà… per ora gli ho solo detto che ha carta bianca…

Spero, pal9, che parteciperai attivamente. Non come Wild Honey Pie che ci ha sedotti e abbandonati.

Buona scrittura (non vedo l’ora di leggere).

3 Risposte

  1. Ciao pal9. Benvenuto!
    Sono curiosa,
    Ma intanto saluto il dio vulcano, amico di stimatissimo,
    Ciao ippaso.

  2. Benvenuto pal9!

    Ippaso, mettiamo bene in chiaro una cosa, i nuovi blogger sono sempre bene accetti, ma non prenderla come scusa per sparire 😉

  3. Ciao pal9!!!
    In onore e odore del tuo arrivo torno a lasciare un mio commento in ‘sto regno senza iddddddio!

    Ti tengo d’occhio!!!!!

Rispondi

