Li conoscete?

Inizio ringraziando speradisole che nel suo blog continua a deliziarci citando Gramsci e altri ancora. Traggo ispirazione e citerò di seguito personaggi che mi piacciono molto, inserendo anche qualche loro video. buona lettura e visione.

Antonio Rezza :

“Io faccio tutto per me e poi diventa per il pubblico. La persona che fa le cose veramente per se, la persona che è completamente sua diventa tutta degli altri ma se non sei tuo non sarai mai delgi altri.”

Alessandro Bergonzoni

Continua e sempre meglio!

Carmelo Bene

“La vita si capisce? No. E allora perchè si deve capire l’arte?”, “Bisogna smettere di produrre capolavori, bisogna essere dei capolavori!”

Pier Paolo Pasolini

Vi consiglio di guardare i video e se vi va approfondire. Io trovo tutti e quattro fantastici. Carmelo bene è morto, Pasolini ce l’ hanno ammazzato Rezza e Bergonzoni ci sono ancora consiglio di goderveli quando potete 🙂

(Per Speradisole nel video su Pasolini c’è l’intervento riguardante il tuo nome “spera”)

Scià sciàà.

Annunci

6 Risposte

  1. Il primo mi fa paura, il secondo sembra che mi potrebbe piacere… ma sono ancora angosciato dalla visione del primo.
    Carmelo Bene, mi affascina il suo discorso, ma nutro dei sospetti. Parla così teatralmente, e in modo tanto retorico, ed è così tardi (è appena passata mezzanotte) che non riesco a mettere bene a fuoco.

    Il discorso di Pasolini lo conosco benissimo. Aderisco appieno, ma avrei tante cose da dire al riguardo (non so quante sensate) da poterci fare un lungo e noioso post (e forse lo farò).

  2. Il successo è una cosa brutta. Pasolini aveva ragione.
    Lui parla di speranza una parola bellissima che dovrebbe far parte della nostra vita,
    Alla speranza ho aggiunto il sole, senza il quale vita non c’è
    Pal9, è bello quello che hai messo nel post. ma rimango un po’ sconcertata da alcuni dei personaggi che hai messo.
    Se ti va ascolta uno che di filosofia se ne intende.
    Ti lascio l’indirizzo.
    Ciao pal9. Un abbraccio

    • Davvero molto interessante. La visione della vita basata sul daimon mi piace molto. Quando la avrò mesa bene a fuoco, magari, la adotterò!
      😀

      @ pal9:
      Rezza mi ricorda tantissimo DOC di ritorno al futuro!

    • ciao spera tra una cosa e l’altra son riuscito a vedere il video. Mi è piaciuto molto visto che già pensavo le stesse cose. mi ha fatto anche un pò di chiarezza. Bello bello.
      domanda però. Quando parla di speranza? Io direi mai…

  3. di questi mi manca bergonzoni, nonostante i tuoi mile tentativi..! e ti è andata buca anche stavolta perchè non ho guardato il video, dopo quello di rezza mi è venuto voglia di cvederne altri suoi e mi son perso nei meandri di youtube!

  4. Non conoscevo il primo, ma mi devo informare, comunque mi è piaciuto (richiamava un po’ CB oltre che Artaud). Bergonzoni lo conosco tutto tutto tutto, o quasi tutto, o quasi, o, CB lo disconosco da molti anni (non potrei dire che lo conosco, se la prenderebbe a male, lui può essere solo disconosciuto) e l’intervista a Pasolini è magnifica. Consiglio di cercarla completa (su youtube ci dovrebbe essere), si tratta di una trasmissione di Biagi nella quale una persona celebre è messa assieme ai suoi ex compagni di studi. Pasolini infila tutta una serie di osservazioni importantissime e sembra sinceramente un pesce fuor d’acqua (oltre che abbastanza imbarazzato/annoiato dai suoi ex colleghi di studi). Ottima serie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: