Uova

Ciao a tutti oggi parlo di uova. Sapete perchè le uova sono ovali? Non ve lo siete mai chiesto? No? Male male. Sapete che forma ha l’uovo di tartaruga? No? Ma non sapete un cacchio! Le tartaruga fanno le uova sferiche come anche rane e pesci. Perchè? Perchè la sfera è il solido che a parità di volume ha la superficie minore. Meno superficie, meno guscio, meno fatica. ok? Perchè le uova di gallina e altri uccelli allora sono ovali? Perchè così non rotolano giù dai nidi no? Un tipico esempio è l’Uria un uccello che depone le uova sulle scogliere, le cui uova hanno una forma quasi conica.

Piaciuta la spiegazione? A me un sacco. Altra domanda. Sapete che uova comprate? Per chi non lo sapesse in ogni uovo comprato è presente un codice. Il primo numero del codice indica il tipo di allevamento delle galline e si dividono cosi:

0: Biologico
1: All’aperto
2: A terra
3: In gabbia.

in gabbia vuol dire che ogni gallina vive in una scatola da scarpe. Non è una battuta purtroppo se andate a cercare lo spazio è quello.

Adesso un piccolo giochino:

Quello che vedete è un uovo tagliato in tanti pezzi. Combinandoli in certo modo potete ottenere la forma di una gallina o di un’ oca, buon divertimento.(è bello fare uovo gallina, gallina uovo, uovo gallina, gallina uovo… )

Senza le uova non potremmo fare le tagliatelle, la fonduta, la crema pasticciera, uova cipolla e pancetta, il tiramisù e molti altri piatti che Alberto vi può consigliare. Vi racconto il piatto più schifoso che conosco fatto con le uova. Uova di oca, fecondate. Dopo 15 giorni il feto dell’anatroccolo è formato, a quel punto si fanno bollire e si mangia tutto. Bleargh!!!! Non mi ricordo di quale paese sia la ricetta mi spiace.

Perchè al singolare uovo e al plurale uova? bah! (uovo gallina, gallina uovo…)

Vi lascio con qualche immagine che mi piace e una scena che mi piace molto, indovinate di che film è.

B: una frittata perfavore.

C: con una o due uova?

B: dodici.

C: ehm… ok. Ci vuoi anche le cipolle?

B:No poi è troppo pesante!”

Scià sciàààà.

(uovo gallina, gallina uovo…)

37 Risposte

  1. Ahahahhhhh un mix di delirio e scienza degno di un pazzo furioso come te!

    Io però credo che l’uovo della gallina abbia quella forma aerodinamica anche per poter “uscire” più facilmente. Che ne dici? E chissà che succede se si gira al contrario e esce iniziando da subito da lato cicciotto.

    Ora vado a guardare in frigo il codice delle uova che ho comprato.
    Sciààààà

    • Bravo! questa è un’osservazione che fanno in molti. Ed infatti è così però perchè le uova della tartaruga non sono ovali anche loro? Perchè sono più elastiche ed una volta uscite riprendono la forma sferica. So potrebbe chiedere a chi è più esperto di me oppure andare a studiare galline e tartarughe…
      Idea prossimo post! Formiche!!!! STUPPA.

  2. è nata prima la pecora dell’uovo

  3. IO sono nato prima di tutto e tutti

  4. Sono commosso!
    Mi avete citato come fonte attendibile per cucinare la uova! 😀
    Però c’è qualcosa che non mi torna…
    Magari mi sbaglio, ma le galline sfornano l’uovo partendo proprio dalla parte più grossa, almeno questo è il ricordo che ho quando le vedevo in campagna dai miei zii!
    E quell’affare strano a forma di salame lo conosco!!!
    E’ la solita diavoleria giapponese!
    Avevo visto anche il cocomero quadrato!
    Lo fanno crescere in una cassetta di legno così prende la tipica forma a cubo!

  5. La cosa più sorprendente dell’uovo è che è una cellula sola. Il nucleo che contiene la cromatina, (i cromosomi con i geni quindi il DNA) è il tuorlo. Il bianco dell’uovo è il citoplasma cellulare. Le membrane sono due, quella esterna è calcarea e si forma nell’ovidotto, assai velocemente.
    La meraviglia è data anche dal fatto che l’essere vivente “nuovo” che nasce dall’uovo (di gallina o di altri animali che depositano le uova) è del tutto autonomo. Mangia e beve senza l’aiuto della madre (tanto meno del padre).
    Per me una meraviglia della natura.
    Ciao pal9.
    P.S.Bella l’idea della uova ed ottima l’informazione.

    • Una breve correzione Pal9, Quando dico che l’essere nuovo che nasce dall’uovo è del tutto indipendente, mi riferivo alla gallina e simili, Gli uccellini, invece. per esempio, hanno bisogno della madre e del padre che procuri loro il cibo. I pulcini no.
      Ciao Pal9. e scusami per l’imprecisione.
      Un saluto. Ciao.

      • Ma figurati… Io manco so se è vero quello che ho scritto. Mi permetto un lol… Cmq brava spera mi ero dimenticato dell’unica cellula e non sapevo che fossero indipendenti. Anche le tartarughe lo sono per esempio infatti appena nate prendono e partono verso l’acqua. A differenza dei coccodrilli che sono totalmente rincoglioniti appena nati e vengono divorati da chiunque… Anche dalle uova di tartaruga. La scena è anche carina:
        mamma coccodrillo carica un 20 piccoli in bocca e li porta nel fiume in un punto con poche correnti, nel frattempo varani aquile e manguste si pappano gli altri. Dalla collina spunta questa piccola palla bianca che con un riflesso di sole scaccia la concorrenza. il coccodrillino è talmente rincoglionito che non riesce a scappare. La sfera bianca rotola inesorabile verso il piccolo rettile. è uno scontro fra mini rettili e si sa chi vincerà, la tartaruga perchè a parità di volume ha la superficie più piccola. L’ha raggiunto. La piccola palla si incrina e spalanca le fauci e…. Puff! Vi siete svegliati! Piaciuto il sogno? Sarebbe figo fare sogni così. sciàààà

  6. Allora anche io aggiungo una nota. L’uovo è nato ovviamente prima della gallina.

    Diamo per scontato l’evoluzionismo. Gli animali si distinguono dagli altri animali per il loro DNA (anche per il chupacabra han analizzato il DNA per vedere che bestia era). E se prendiamo la prima gallina, questa è nata sicuramente da un uovo che conteneva il DNA di una gallina.
    Al contrario non è detto che questo uovo di gallina sia stato sparato da una gallina, perché l’evoluzione delle specie agisce proprio in questo passaggio.

    insomma, l’uovo è nato prima della gallina, ed era un uovo di gallina partorito da una bestia che non era una gallina (ma le assomigliava molto…)

    😛

  7. E’ così, il DNA in grado di replicare se stesso è la vita. Ed è talmente simile per tutti i viventi che fa pensare all’idea del bosone, cioè della origine di tutta la materia (vivente in questo caso).
    Ciao ippaso.

  8. e cosa vuol dire che le galline sono allevate “a terra”? io me lo son fatto scrivere dalla Unilever tempo fa, quando gli mandai una mail per complimentarmi su quanto fossero pirla i miei ex colleghi che lanciavano la maionese con uova da “allevamento a terra” – più buona la maionese, più felici le galline – negli stessi giorni in cui le ASL sconsigliavano di mangiare uova di galline “libere”, più esposte alla diossina!
    ci avevo fatto un post, spetta che controllo dove sta … torno col link eh …

  9. ecco il link, se interessa, ma mannaggia, non avevo fatto copia incolla della mail, se interessa ce l’ho eh, io documento sempre “il piarla”, chiedetela
    http://senzacredercitroppo.wordpress.com/2010/03/12/galline-libere-e-uova-alla-diossina/

  10. il piarla è il PIRLA … quando non digito fumando

  11. pal9: la nonna sono io?

    • eh si! Dopo aspe che vado a prendere il link per me ormai sei la nonna che va a preparare qualcosa al nipotino. Bello il post mi ha anche fatto scassare!

  12. ippaso: l’uovo fu creato da Dio la sera del 6° giorno, assieme alla pancetta … per il brunch del giorno di riposo!

  13. pal9: come nonna potrei essere del tipo “nonna abelarda” (se non la conosci e il link funziona è qui
    http://files.splinder.com/7b4876cc3e76cb74aaab9583e4695eaf.jpeg)

  14. non funziona qui!?! e questo

  15. e ca…spisterina , ho lasciato la parentesi a fine link ….ecco perchè non funzionava, io , che son “nonna” non mi ero accorta, ma tu ….!!!!

  16. perchè uova al plurale? parli di maschile/femminile?
    prova a dire “i uovo” oppure “i uovi” o “gli uovi”
    le uova viene meglio eh?
    (chiedete, che “nonna abelarda” vi spiega tutto)

  17. dopo smetto, prometto, ma è che leggo a “puntate” …volete una ricetta facile per le uova? bucate il guscio sopra e sotto con uno spillo e bevete l’uovo … di più semplice credo non esista davvero nulla …salvo mangire l’uovo col guscio!

    • si brava questa è giusto un pelino meno peggio di quella con il feto cotto… blearghhh!

      • In raltà da piccolino pure io mi ciucciavo l’uovo delle galline (quando avevamo delle galline).

        A proposito di galline, un video mostratomi da indio:

        Un coniglio che fa all’amore con una gallina:

    • uhhhh come faceva rocky??? bleah 😀

  18. il video fa il paio con il mio post di pasqua … dall’accoppiamento coniglio gallina credo nascano infatti le uova di pasqua (credo si capisca solo se si conosce l’anglosassone “coniglio pasquale”)

Rispondi

