In politica la stupidità non è un handicap

La frase che ho scelto come titolo per questo post è di Napoleone (citazione suggerita dal vacanziero Pal9). Il video che ho scelto per raccontare il titolo è una storica puntata di blob che comprende il meglio di Berlusconi:

Infine le parole che ho scelto per giustificare le frasi di Berlusconi che avete appena sentito sono di Leonardo Sciascia. Sciascia a sua volta sceglie una pagina di Flaubert. Ascoltatelo perché ne vale davvero la pena:

6 Risposte

  1. E come dare torto a questa massima? Io la verifico giorno per giorno, una occhiata alla classe politica locale, fedele specchio di quella nazionale, basta per notare che il peggio finisce (o rifluisce come sgorghi) in politica: lo studentello saccente ma poco dotato, il figlio del capoccia locale, gli appartenenti alle categorie da romanzo di Balzac (farmacista, medico, avvocato, parroco) sulla società post napoleonica, il traffichino dal passato non irreprensibile, l’imprenditore edile in misteriosa espansione. Ognuno può verificare a casa sua e immancabilmente -accetto scommesse- troverà innumerevoli esempi che confermino tale massima.

  2. Lei potente, io niente
    eroe di mamma mia solamente…

    Mitica! Meglio dell’originale!

  3. La stupidità non solo non è un handicap, ma una dote indispensabile, nella politica dei politici di oggi.
    Ciao ippaso. 🙂
    P.S. Fortissimo Sciascia

    • Sciascia lo lessi quando ero ancora troppo piccolo per apprezzarlo. Ora è il tempo di rileggerlo.
      P.S.
      ci sono altri video interessanti sulla rete. Ad esempio Sciascia che parla della fine della Costituzione italiana o che parla di Pasolini… Davvero interessante.

Rispondi

