Lettore MP3?

Mi è stato regalato un lettore MP3. Ebbene sì, io ero e sono uno di quegli esemplari di essere umano con le orecchie sintonizzate con il mondo attorno e non tappate da cuffiette stereofoniche.

Quando pochi anni fa persi il mio non fui molto triste. Mi spiaceva solo per la selezione musicale così ben elaborata nel corso degli anni, tutto qui. Tanto ormai non lo usavo quasi più: mai per strada; per il resto solo poche volte quando avevo bisogno di concentrazione assoluta.

E ora… eccolo: bello nuovo sfavillante sottilissimo schermo largo e 4GB di capacità. Per ora non l’ho ancora provato, ma solo guardato con molta circospezione. Mi preoccupa vedere in giro gente tutta concentrata su se stessa. L’uomo non è più in grado di affrontare da solo un viaggio in treno senza mettersi a leggere un libro, o ascoltare musica, o comunque tenendosi impegnato. Non so se si tratti di un isterismo collettivo tipico del nostro moderno sfavillante e velocissimo mondo o se sia un residuo inconscio ma potentissimo del classico horror vacui. Non approfondisco perché vi ho già smarronato su alcuni di questi aspetti, mentre altri, che io trovo molto interessanti, mi restano ancora sfocati nella mente.

In attesa di trovare le parole con le quali avrei voluto continuare il post, ho da chiedervi qualcosa di tecnico. Ho notato che questo lettore MP3 non ha la batteria stilo, ma si ricarica tramite USB. Ora… si guastano velocemente? Mi conviene caricare sempre tutta la batteria o attacco e stacco barbaramente?

Mamma mia, se già ora sono così… figuriamoci da vecchio!

16 Risposte

  1. io leggo sempre in treno, ma non tanto per non pensare, ma perché amo leggere, e non ho tanto tempo per farlo!

    • Interessante questo post, mi ha alimentato un bel pò di rlfessioni…E’da un pò che cerco di portare attenzione sulla questione. Secondo me, gli strumenti tecnologici quanto più diventano piccoli , fino a diventare impermanenti (vinile-cd-mp3, per esempio), e tanto più possono portare facilmente a un'”incosapevolezza” del mondo, e quindi a una relazione vuota ed esclusivamente mentale con quello che ci circonda. E’ proprio una questione fisica, abbiamo a che fare sempre più solo con dei “dati”.
      Sono anche convinto però che, nonostante la difficoltà intrinseca al loro uso consapevole, il loro valore dipende molto dal modo e attenzione in cui li si usano.

      Personalmente per esempio, mi è capitato a volte di osservare piacevolmente il mondo attraverso una “colonna sonora” che amplificava tutte le sensazioni e il contatto con quel preciso momento…

      Cercare l’isolamento confondendosi con la folla è un paradosso interessante.

      Comunque anche io sto metabolizzando meglio ed osservando più a fondo la cosa….

      Saluti

      Uno Zappatore

      • Aderisco appieno al tuo commento e ti ringrazio. Credo che presto scriverò un nuovo noiosissimo post al riguardo.

        Il tuo blog mi piace molto, davvero interessante. Spero di avere presto tempo per leggerlo bene.

        A presto!

        • Ciao ippaso, grazie per il blog e grazie soprattutto per il fatto di ricercare il tempo per leggerlo bene. 😀
          Seguirò gli aggiornamenti del blog, anche io sto maturando qualcosa da scrivere a proposito…
          A presto

          Zappatore

      • Ma tu sei Sheldon Cooper? 🙂

        • Sheldon Cooper? E chi chezzo lo conosce (alla Lino Banfi)! 😀
          Dando un’occhiata al primo post del blog ho capito solo che è il personaggio di un telefilm, ma è dal tempo della prima serie di mork e mindy che non guardo telefilm 😀
          In un momento di cazzeggio totale vedrò la prima puntata in streaming…

          • Sono andato a cercare Mork e Mindy e mi sono venute in mente qualche immagini ma non riesco a ricordarmelo bene.
            Cercherò meglio 🙂

  2. pal9, è un modo per dirmi che mi trovi fantastico?

    o ce l’avevi con zappa?
    😦

  3. http://zappanuvoleshiatsu.blogspot.com/2010/11/1-troppo-e-niente-il-rapporto-mentale.html#links

    Ciao ippaso, ho ordinato alcune mie riflessioni scaturite anche dal tuo post, sullo sviluppo dei supporti musicali e qualità dell’ascolto…

  4. Ciao pal9, non so perchè non riesci.
    Ho provato a controllare e funziona tutto. Se vuoi puoi riprovarci.
    Saluti

    Zappatore

Rispondi

