Un po’ per cèlia, un po’ per noja…

Un po’ per convenienze politiche, un po’ per egoismo, nacque la Padania. La Lega Nord con le sue manie secessioniste (giustificate da motivazioni culturali e storiche un po’ campate in aria) è ormai una realtà presente nelle Istituzioni  italiane.

Bandiera dell'AdriaziaPerò i padani non sono gli unici a poter chiedere l’independenza.

No, non vi preoccupate: non vi voglio parlare dei movimenti sudisti e neoborbonici, ma di Adriazia!

Un po’ per celia, un po’ per noia, un oscuro individuo nato e cresciuto sulle sponde Adriatiche, a Cepagatti, ha pronunciato le famose parole bandiera del nuovo popolo secessionista:

“SE PUÒ ESISTERE LA PADANIA, PUÒ ESISTERE ANCHE L’ADRIAZIA.

SE NON PUÒ ESISTERE L’ADRIAZIA, NON PUÒ ESISTERE NEANCHE LA PADANIA.”

Su questo sito potete leggere le motivazioni e la storia del nuovo movimento.

Le dichiarazioni dell’autore non possono che essere condivisibili:

Ma allora, se loro hanno potuto creare una nazione che non ha basi storiche, che si spande dalla Val d’Aosta a non-si-sa-bene-dove, come se tutto in mezzo fosse ‘Val Padana’, allora possiamo anche noi, di Levante, dire che non siamo parte della padania e, no, non siamo parte dell’Italia che si lascia dividere senza reagire per poi allearsi con coloro che la vogliono distrutta.

Non siamo parte di questi giochi di potere che mirano a rovinare un paese completo.

No, noi Levantini possiamo esistere in una NAZIONE INDIPENDENTE che prima poi sarà riconosciuta come tale, e che fondi la propria identità non su pretese Celtiche o Longobarde, dimenticando quasi 1000 anni di Romanità tra i due popoli.

Noi possiamo avere una nazione, sulle ben più solide basi di secoli di commerci, dialettica e aperture, non di castelli, mura e chiusure, come a ponente.

Noi possiamo esistere perché una nazione senza fondamenti già esiste; non sola, ma con la tolleranza dei politici di Roma. Noi possiamo avere la Nazione del MARE, dei Mercanti, dei Bizantini, dei Greci dell’ Adrias Kolpos, noi possiamo avere la nostra ADRIAZIA e la possiamo avere come logica conseguenza di ciò…”

Chiaramente si tratta di una provocazione, di satira, ma devo dire che è anche molto azzeccata.

Gli autori si sono divertiti a scrivere una carta politica e a comporre dichiarazioni che non possono che incontrare il mio sorriso. Vi sono spiegate anche le motivazioni che li spingono a chiedere l’annessione di città come Padova e Taranto al proprio territorio e l‘elenco dei territori contesi alla Padania.

L’impressione è che per quanto strampalate, queste motivazioni non sono più irreali di quelle padane…

E’ stata disegnata anche la nuova carta geo-politica del nostro Continente, nella quale potete ammirare la nuova nazione:

Annunci

4 Risposte

  1. Ciao, scusa l’intervento che non c’entra con il post. Ho scritto un secondo capitolo sull’evoluzione. Mi piacerebbe che lo leggessi. Ciao.

    Zappatore

  2. Ho letto con interesse la provocazione molto bella degli amici dell’Adriatico, Può darsi che, a questo punto, anche alle regioni che si affacciano sul Tirreno venga la stessa idea e così anzichè dividere l’italia coi paralleli, la dividiamo secondo i meridiani.
    E’ una bella idea, Così isoliamo il Nord. gli togliamo tutti i porti ed il mare.
    Ciao ippaso, grazie di aver scovato questa chicca. Un abbraccio.

    • Hanno avuto una idea davvero simpatica. Far vedere l’inconsistenza delle pretese leghiste presentando un progetto del tutto analogo. Se può esistere la Padania può esistere un qualunque altro Sub-Stato messo su senza motivazioni plausibili.

      Ciao, un abbraccio a te,
      Ippaso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: