Ungaretti beveva il latte

Più volte mi è stato fatto notare che l’uomo è l’unico animale che passato lo svezzamento continua a bere il latte.
In alcune di queste occasioni la discussione è poi continuata dicendo che siccome è una cosa innaturale la si preferisce non fare.

La mia prima reazione a questo pensiero è stata: “Che cacchio vuol dire! L’uomo è l’unico animale che coltiva piante per poi mangiarle”. Il bello è che mi sbagliavo:

Esiste un tipo di formica chiamata Formica Tagliafoglie che si dedica all’agricoltura:

puppa puppale operaie salgono sugli alberi tagliano pezzi di foglia (da cui il nome) e li portano alla colonia, dove formiche più piccole le masticano, triturano, coprono con una sostanza da loro prodotta e ammucchiano in una grossa palla vegetale sulla quale fanno poi crescere dei funghi i quali diventano il nutrimento di tutta la colonia.

Tornando all’innaturalezza del bere latte. Nella vacanze sono riuscito finalmente a vedere “Comizi d’amore” di Pasolini, film documentario sul sesso. Nel film c’è un’intervista ad Ungaretti il quale dice che un atto di civiltà , essendo un atto sulla natura, è un atto contro natura.

Il latte della Lola

 

Annunci

25 Risposte

  1. permettimi di dire due parole a riprova del tuo punto di vista perché è l’argomento che studio: noi umani (o meglio, alcuni di noi) hanno sviluppato una mutazione genetica che permette di bere il latte da adulti senza effetti collaterali. Circa il 70% degl europei presenta questa mutazione, che a livello mondiale é invece relativamente rara (30% circa). Studi recenti sembrano dimostrare che questa mutazione abbia iniziato a diffondersi nel Neolitico, quando è iniziato l’allevamento di animali.

    Ora, se la natura (chiamasi selezione naturale) ci ha dato gli strumenti per bere il latte, perché non dovremmo farlo?
    O meglio, parlo per voi, io la mutazione suddetta non ce l’ho, e non posso permettermi piú di 20-30 cc di latte fresco al giorno (ma quelli li bevo senza problemi).

    • Grazie davvero!
      Ippy smettila di adularmi 🙂
      Cmq la storia delle formiche l’ho vista sui documentari della Disney “Il magico mondo degli animali”. Non sono niente male e la canzoncina iniziale è bellissima.

      • Non sto adulando te… ma il post!
        😛

        In realtà avevo anche scritto uno dei soliti miei commenti barbosi sul perché è un bel post… ma grazie a dio mi son autocensurato.

  2. Grazie paleomichi per il contributo scientifico: ignoravo del tutto questo aspetto.

    Mi è piaciuto molto anche il post, complimenti pal9! Ora corro a bermi una tazza di latte, no anzi vado direttamente a ciucciare i capezzoli di una vacca! 🙄

    Ciao pal9 a prestissimo!

  3. Ma ippaso da che mondo è mondo gli esseri viventi si sono nutriti di latte. TRanne che gli insetti.Poi se uno diventa vegano cessa completamente di bere latte e altri derivati.A proposito di formiche,non il libro,sai che ci sono anche formiche che si chiamano RUFA,costruiscono dei nidi grandissimi che possono arrivare ad una circonferenza di tre metri ,vengono recintati perchè sono protette,dal momento che la loro funzione è quella di tenere pulito il sottobosco.Sono uscita fuori tema mi perdoni?
    Ciao ippaso 🙂

    • La questione era il latte degli altri animali. Comunque il post è stato scritto dal buon pal9… è lui che ti deve perdonare per il fuoritema! 😀

      Ciao a presto!

    • Si ho avuto la fortuna di vederle al Gran Paradiso. Sono fighissime. Sono tutte sopra a questi aghi e se lamci sopra una foglia o qualcos’altro lo inglobano 🙂

  4. uuuh! anch’io ho visto comizi d’amore durante le vacanze, che sintonia! :=D su questo pezzo infatti mi ci son soffermata più volte, per poter capire questa contraddizione della civiltà vista come attitudine contro natura.
    salutini

    • Ciao minimetal!
      Che piacere riaverti qui! 😀

      Anche io spesso devo rivedere/rileggere le cose più volte per aiutarmi a capire delle cose. Non il testo di per sé, ma tutte le conseguenze che si trascina dietro.

      Ad esempio pal9 in questo post è stato eccezionale per come è riuscito ad applicare il “motto” della risposta al bere latte.

      Ciao, un salutone!

  5. Gibran: i mammiferi si cibano tutti di latte solo fino allo svezzamento. Dopo non sono in grado di digerirlo (o lo digeriscono solo in piccole quantità), perché smettono di produrre la lattasi, l’enzima che scinde lo zucchero complesso (lattosio) contenuto nel latte in zuccheri semplici facilmente assimilabili.
    Se il lattosio non viene digerito finisce con l’essere fermentato dalla flora batterica, provocando dolori fortissimi e sintomi per niente piacevoli. Pare che i gatti non abbiano di questi problemi grazie al loro metabolismo molto veloce (il lattosio non fa in tempo ad essere fermentato), ma su questo ho sentito solo voci 🙂

  6. paleomichi: io ho detto che i mammiferi si nutrono di latta,tranne che gli insetti: 🙄

  7. Interessante disquisizione scientifica.
    Anch’io, come paleomichi, non ho la mutazione genetica, ho perso la lattasi e non posso bere latte, se non quei 10 ml che a volte metto nel caffè al posto dello zucchero (sai è per la linea!).
    Comunque uno dei purganti più famosi è il levulosio (anche lui uno zucchero – carboidrato – . come il lattosio) che, per effetto di un legame chimico “levo” che possiede, non viene digerito ed allora rimane nell’intestino, ribolle, al pari del lattosio e fa andare di corsa al cesso.
    Lo stesso effetto lo fanno alcuni antidiabetici che impediscono ai carboidrati di venir assorbiti e quindi si comportano come purgani (effetto secondario).
    Ma in quanto a bere latte, ci sono formiche che ne sono golose. Parlo di quelle che allevano mandrie di afidi sugli steli delle rose.
    Quando ne hanno un bel po. di queste loro “mucche da latte”, con le zampette davanti, strofinano i loro fianchi e gli afidi, ricambiano generosamente le loro carezze, rilasciando un liquido dolce e buono come il latte.
    La natura è bella e previdente.
    Gli afidi, per essere sicuri di proliferare sulle belle rose da giardino, si fanno amici delle formiche.
    Ciao pal9, simpatico pal9, un abbraccio.
    E complimenti a paleomichi.

    • Ciao Spera!
      “con le zampette davanti, strofinano i loro fianchi e gli afidi, ricambiano generosamente le loro carezze, rilasciando un liquido dolce e buono come il latte.”
      Che stuppa! Quasi porno 🙂
      Concordo con i complimenti di Ippy. Mi sono fatto una cultura infinita.

  8. La scienza si respira nell’aria qui…
    Complimenti a tutte/i per la sorprendente preparazione scientifica!
    Tra post e commenti ho davvero imparato un sacco di cose nuove.
    Ciao!

  9. Esco dal commento ma voglio raccontarvi una cosa,quando la gallina depone l’uovo il gallo le sta vicino e con il becco sembra darle dei bacini,fintanto che lei non ha deposto l’uovo.Allora mi sono chiesta starà soffrendo invece no,perchè quando espelle l’uovo esso è morbido s’indurisce a contatto con l’aria.
    Ciao ippaso ciao pal9.
    PS Se non mi ritenete alla vostra altezza nei miei interventi ditemelo non mi offendo. Ariciao.

    • Ciao Gibran!
      sul P.S.: i tuoi commenti mi piacciono un sacco e mi fan molto piacere. Dici sempre cose molto interessanti che di solito o condivido o ignoravo…

      Quest’ultima cosa ad esempio la ignoravo…
      E’ bello scoprire come degli atteggiamenti che noi riteniamo puramente umani (come bere il latte di altre specie, argomento del post)… siano già presenti in natura.
      Cosa sta facendo, il gallo? Qual è il motivo delle sue azioni, se ce n’è uno? Anche nel più rozzo e cinico di noi non può non balenare il sospetto di un sentimento…

      Ciao!

  10. E’ proprio così ippaso gli animali, non fanno le cose caso,
    c’è sempre un motivo nei loro comportamenti.
    Il gallo stà vicino alla gallina,probabilmente pensa che le uova che depone sia la prossima prole,si sente orgoglioso che il suo gene continui la specie,
    per questo sembra che baci la gallina.
    Premetto non sono una veterinaria,anzi una comune ignorante, per vari motivi non ho studiato tanto.Ma la natura per me è affascinante,forse perchè ci sono nata anche se purtroppo adesso vivo in città,ma nel mio giardino nutro svariati uccelletti che vengono addirittura nel mio davanzale e mangiano il plun cake.
    Alla prossima puntata ciao ippasa un abbraccio.

    • posso scrivere un OT dell’OT? mi hai fatto pensare a un dipinto preistorico bellissimo nella grotta di Font de Gaume, in cui si vedono maschio e femmina di alce. Lei ha la testa chinata e lui sembra darle un bacio sulla fronte. L’originale purtroppo è ormai quasi invisibile, ma uno scienziato lo copiò all’epoca della scoperta, ecco il risultato:

      Io lo trovo meraviglioso.
      Chiedo scusa se sono andata cosí fuori tema….

      • Adoro questi OT! Effettivamente è una immagine molto bella e “romantica”.

        Purtroppo sto avendo poco tempo da dedicare ai blog, cacchio! Scusate le risposte sempre più lente 😦

        Ciao!

    • Bella questa immagine degli uccellini che vengon a mangiare plumcake. Penso sia comunissima nei cartoni animati… ma sempre più rara da ritrovare nel mondo.

      Poi magari ogni tanto ti ritrovi degli enormi piccioni che in cambio ti lasciano dei ricordi puzzolenti sul davanzale… 😀
      Scherzo! 😀

      Alla prossima puntata.

      P.S.
      Curiosità: hai mai pensato, Gibran, di aprire un blog???

  11. Non ne sarei all’altezza.Grazie del pensiero.
    Ciao ippaso bacio,in fronte……… 🙂

  12. Ma una cosa cerco di fare,scrivere pensieri che speradisole chiama poesie,se ti va di leggerle vai su spera:pagine i gioielli di Lidia:
    Poi se posti argomenti sulla natura sarò felice di partecipare. 🙄
    ciao ippaso a presto con affetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: