Indovinello

Ecco un indovinello scritto da una delle nostre amiche del blog. L’indovinello è pensato per pal9, ma io lo rilancio volentieri a tutti i pochi frequentatori di queste pagine:

Un parroco di campagna va a trovare una famiglia di contadini, la massaia era intenta a fare la pasta in casa, mentre la stendeva con il mattarello chiese al prete se voleva restare a pranzo. Lui rispose “se stà stò se non stà me ne vò”.

Io ancora non ho trovato la soluzione. Voi avete qualche idea?

contadini

29 Risposte

  1. Grazie del pensiero gentilissimi.
    Direi che si deve indovinare cos’è che sta o non sta.
    La butto sul banale: è la pasta?

  2. Nooooooooooo!
    Ciao ciao.
    PS Alla prossima un piccolo aiutino.

  3. La sfoglia sullo spianatoio. Se si appiccica al mattarello non è buona quindi se ne va… 😀

  4. No Mery,voglio darvi un’altro aiuto”se sta stò se non stà me ne vò”il prete lo pensava,non lo ha detto alta voce.
    Ciao.

  5. “se ce n’è abbastanza rimango altrimenti me ne vado” 😀

  6. No mbi,pensa una cosa che non mangeresti mai.
    Ciao. 🙂

  7. Caspita, difficile! 🙂
    Non lo so… il prete ha paura di qualcosa? Di complicazioni amorose forse? 😀
    No, non ne ho proprio idea. 😦

  8. se ci stà la massaia… forse ci aveva fatto un pensierino 😉

  9. “se questa ci stà rimango se non ci stà sennò me ne vado”

    vabbè in pratica ho reinterpretato la frase di Mery 😛

    che simpatico pretunzolo 😀

  10. Ragazzi,pensate ha qualcosa per cui la pasta non la mangereste.
    Ciao. 🙂 🙂 😉

  11. Se è buona rimango, se fa schifo me ne vado.

    Minkia, ho sempre sopportato male gli indovinelli, non c’azzeccavo mai 😀

  12. Il mattarelllo?

  13. ci provo..se la pasta è al dente (cioè se la pasta sta attaccata al dente) il prete rimane, altrimenti va via?

  14. un’ultimo aiuto,dovete pensare,se stà cioè se cade.altrimenti se se va.
    Alla prossima vi darò la soluzione.
    PS la soluzione non è molto ortodossa.
    ciao ciao.

  15. Pal9 se non indovini mi sono vendicata.
    cia cia 🙂 :):)

  16. Sono gnocchi?
    Se stanno a galla resto, se no (se non salgono) me ne vado.
    🙄

  17. ha a che fare col mattarello?

  18. no,è sulla donna che dovete concentrarvi.
    ciao.

  19. se lei sta qui rimango, se non c’è me ne vado

  20. Mio caro mbi,no è lei la padrona di casa.
    Immagina che lei non stia troppo bene.
    Ciao.

  21. No Mery le meustrizioni non c’entrano.
    ciao.

  22. Allora, ricapitoliamo: “se stà stò se non stà me ne vò”

    – il prete lo pensava,non lo ha detto alta voce.
    – una cosa che non mangeresti mai
    – pensate ha qualcosa per cui la pasta non la mangereste.
    – dovete pensare,se stà cioè se cade.altrimenti se se va.
    – è sulla donna che dovete concentrarvi.
    – Immagina che lei non stia troppo bene.

    minkia che minestrone…

    se sta per crepare resto se sta bene me ne vado

  23. A questo punto ci vuole la soluzione.
    Io sono negata per gli indovinelli, e non mi cimento, ma complimenti all’amica che l’ha proposto.
    Sono d’accordo con mbi, è un bel minestrone.
    Ciao ippaso, un abbraccio

  24. Buon giorno amici,
    la donna era semplicemente raffreddata e aveva la cosidetta goccia al naso,se cascava era ovvio che il prete se ne andava.
    Ciao a tutti e grazie per la pazienza.

  25. mi sa che questo indovinello è lo stesso ma modificato di quest’altro che ho trovato su questo sito:
    http://www.youcandid.com/video/cf95a294f2e2c85e0c6bc0d69393ed26/

  26. Questo è un vecchio indovinello di quando ero bambina.
    ciao ciao.

  27. Effettivamente… non vorrei manco io mangiare la pasta alla “goccia al naso” 😀
    Non ci sarei mai mai arrivato però!

    Ciao Gibran, grazie per questi momenti serali di svago! 🙂
    A presto

Rispondi

